geanina-t

Click here to edit subtitle

Blog

ASTRAGALUS (Astragalus membranaceus)

Posted by telibasageanina on June 27, 2013 at 6:15 AM

L'Astragalo è una pianta erbacea perenne impiegato da sempre nella Medicina Tradizionale Cinese come tonico e rafforzante dell'energia vitale. La prima citazione viene riportata nel testo cinese di materia medica Shen Nong Ben Cao Jing redatto intorno al 120 A.C.

Proprieta:

L’astragalo (Astragalus membranaceus) è uno dei rimedi fitoterapici più noti ed efficaci per rinforzare il sistema immunitario. Il suo impiego si rivela particolarmente interessante in questa stagione, per aiutare l’organismo a difendersi meglio da virus e batteri responsabili delle affezioni delle vie respiratorie (raffreddore, sindromi parainfluenzali, influenza ecc.).

La parte dell’astragalo utilizzata in fitoterapia ed erboristeria e a cui si devono le proprietà salutistiche (la cosiddetta “droga”) è la radice.

L’attività immunostimolante dell’astragalo è assai ampia ed è stata confermata da una serie di studi sia in vitro (ovvero in laboratorio) che in vivo.

Numerosi sono i costituenti del fitocomplesso di Astragalus membranaceus (flavonoidie isoflavonoidi, amminoacidi, acidi fenolici, minerali ecc.), ma l’azione di stimolo delle difese immunitarie è da attribuirsi innanzitutto ai suoi polisaccaridi del gruppo dei glucani e, subordinatamente, alle saponine. I polisaccaridi sono responsabili anche dell’azione antivirale dell’astragalo (in particolare nei confronti dei rhinovirus, i virus delraffreddore).

Significative anche altre proprietà dell’astragalo, come quelle antiossidanti, dovute essenzialmente al suo contenuto in flavonoidi, epatoprotettrici, ipotensive e adattogene.

Categories: Piante e proprieta

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

You must be a member to comment on this page. Sign In or Register

0 Comments