geanina-t

Click here to edit subtitle

Blog

Noni

Posted by telibasageanina on June 27, 2013 at 6:20 AM

Il noni è un cespuglio o arbusto sempreverde con altezza che può variare tra 3 e 6 metri e appartiene alla famiglia delle Rubiaceae. La pianta è originario del sud-est asiatico, ma oggi praticamente cresce ovunque: è stato importato anche in America Centrale, Hawaii, Tahiti, Australia e nelle isole Fiji.

 

COSTITUENTI E PRINCIPI ATTIVI DEL NONI

L’analisi chimica conferma quanto gia noto ai guaritori polinesiani. Il Noni è ricco di composti fitochimici di alto valore nutritivo, quali antiossidanti e bioflavonoidi. I principi attivi sono cumarine (tra cui il principale è la scopoletina), terpenoidi, antrachinoni, flavonglicosidi, B-sitosterolo, polisaccaridi. Sono presenti, inoltre, vitamina A, vitamina C, caroteni, acido linoleico, alizarina, l’intero spettro degli aminoacidi, proteine, acumina, acido ursolico, rutina, potassio e selenio. Il Nonicontiene anche acido caprilico e caproico, acidi grassi a catena breve che contribuiscono al processo digestivo ed inibiscono lo sviluppo di micosi e lieviti nel tratto digestivo. Tutto ciò rende il Noni un’autentica fonte nutrizionale, energetica e salutistica.

Proprietà terapeutiche del Noni

Il succo di noni secondo la tradizione polinesiana contrasta gli stati di malessere, può alleviare il dolore, rinvigorisce, aiuta a stare in forma. Infatti è consigliabile nel caso di depressione, deficit immunitario,dolori articolari e muscolari.

Anche gli studi recenti dimostrano che il noni riesce ad avere un effetto immunostimolante: i polisaccaridi in esso contenuti stimolano l’organismo a produrre linfociti T, costituenti principali del sistema immunitario, responsabili della difesa contro l’attacco di virus, batteri e funghi. Il noni stimola inoltre la produzione di anticorpi che si dispongono poi sulle membrane cellulari con funzione difensive. Impedisce lo sviluppo del primo stadio del cancro e la crescita dell’ulcerazione carcinomatosa.

Categories: Piante e proprieta

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

You must be a member to comment on this page. Sign In or Register

0 Comments