geanina-t

Click here to edit subtitle

Blog

Tiglio e le sue proprieta

Posted by telibasageanina on August 21, 2014 at 4:35 AM

Le principali proprietà terapeutiche che danno valore ai fiori di tiglio sono neurosedative, sonniferi, emolliente, espettorante, diaforetica, leggermente diuretico, febbrifugo, decongestionanti, spasmolitica, ipotensiva, ipnotici e sedativi per il dolore (compreso reumatici).


 Il  tè di tiglio è particolarmente efficace per le  malattie polmonari o influenza, raffreddore, tosse convulsa e cronica (a causa di effetto antispasmodico), bronchiti, asma, dolore toracico, catarro polmonare, con l'effetto di rimozione delle secrezioni bronchiali. Su l'influenza, gli effetti sono il  calo della sudorazione e della temperatura corporea. Preparate un infuso di due cucchiaini di fiori secchi in 200 ml di acqua bollente, eventualmente miscelato con fiori di sambuco. Dopo infusione  per 15-20 minuti, consumate al giorno  2-3 tazze di te  caldo, preferibilmente con miele.

Ha  effetti notevoli sui disturbi del sistema nervoso, con nervosismo, tensione, isteria, convulsioni, stanchezza, commozione, depressione mentale con ansia, stanchezza intellettuale, irrequietezza notturna, insonnia, vertigini, emicrania, mal di testa e dolori muscolari, per le allergie, prurito, l'epilessia e il morbo di Parkinson. Si consuma 2-3 tazze di  tè al giorno, l'ultima presa la sera per  un'azione lenitiva e calmante sui centri nervosi, specialmente nei bambini e le donne.

Nei disturbi digestivi, infuso di fiori di tiglio, bevuto dopo i pasti, è molto utile nelle malattie epatobiliare, colecistite, discinesia biliare,per  facilitare la digestione (soprattutto nelle persone nervose), nausea, tonificante dello stomaco, coliche addominali, crampi allo stomaco, costipazione, intossicazione e le emorroidi. Gli effetti sono aumentati utilizzando un  miscuglio con  tiglio, camomilla e menta. Se avete i sintomi   dell'intestino irritabile è raccomandato durante il giorno a bere invece d' acqua un decotto concentrato di fiori di tiglio, fate bollire 5 minuti e coprite per 20-30 minuti.

In malattia renale, calcoli renali, infezioni renali, cistite cronica, e reumatismi e gotta,il tè di tiglio  è efficace per la sua azione diuretica.


Categories: Piante e proprieta

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

You must be a member to comment on this page. Sign In or Register

0 Comments